Professore principale :

Gildo Mezzo 7e dan.

Assistito da :

Jean-Claude Aebischer 6e dan
Georges Morisod 5e dan
Luc Girardin 4e dan

Corso d’inizazione :

Catherine Apicella 3e dan

Aikido ragazzi :

Catherine Apicella 3e dan

« La Via dell’unione delle energie »

Historique de la section aïkidô du SDK Storico della sezione aïkidô dello SDK

La sezione aïkidô del nostro club è attualmente diretta da Gildo Mezzo, 7e dan Aikikai. Gildo commincia la sua pratica del aïkidô nel 1967. Dopo tre anni di pratica a Ginevra, parte per il Giappone per seguire allenamenti intesi al Hombu Dôjô di Tokyo (centro mondiale del Aïkidô). Ci resterà per cinque anni e otterrà il suo primo dan.

Al suo ritorno in Svizzera, nel 1975, commincia ad insegnare l’aïkidô al SDK. A quel periodo, aveva ancora pochi allievi, la vecchia sezione d’aïkidô del SDK si era divisa entro quelli che avevano deciso de seguire il style Mochizuki, il yoseikan budô, e quelli che preferivano il style Ueshiba e che aspetavano solo un insegnante. A ragione di un corso a settimana, la sezione si è svilupata con il tempo e a preso importanza. Oggi comprende 120 praticanti (adulti e ragazzi) con una trentina di allievi regolarmente sul tatami. Il numero dei corsi è passato a 4 per settimana per gli adulti sotto la direzione di Gildo Mezzo, e due corsi per settimana per i ragazzi sotto la direzione di due o tre allievi avanzati.

La sezione è molto attiva. Otto seminari ogni anno sono organizzati con la visita di numerosi maestri, tra qui : una volta, Me Kitaura, Me Chiba, i rimpianti Me Yamaguchi, Me Fujimoto, Me Tamura e Me Merit, e oggi Me Tissier, Me Gouttard, Me Orban, Me Bachraty…

Grazie agli sforzi costanti di Gildo Mezzo, la sezione conta attualmente una trentina di cinture nere che partecipano regolarmente agli allenamenti e motivano gli allievi meno sperimentati.